Salta al contenuto
Rss




Associazione Turistica Pro Loco di TrausellaNata nella prima metà degli anni ’70 col nome di “Famija Trauseleisa”, l’Associazione Turistica Pro Loco di Trausella è tuttora attiva in Valchiusella per mantenere vive le tradizioni e promuovere nuove iniziative culturali o ricreative.
Dopo un breve periodo di inattività a metà degli anni ’80, il gruppo è tornato a riunirsi con grandissimo impegno. Un gruppo molto affiatato che sopravvive ed opera grazie ad una grande risorsa: la collaborazione ed il sostegno di tutti gli abitanti, degli esercenti del paese e dell’Amministrazione comunale.
L’Associazione, composta da un buon numero di giovani, è cresciuta in modo informale ma oggi è organizzata nel rispetto di tutte le normative fiscali vigenti ed e regolarmente iscritti all’UNPLI. Questi requisiti rendono ufficialità all’operato e permettono di muoversi con scioltezza nella promozione delle manifestazioni o qualora si dovesse accedere a fondi pubblici a favore degli Enti Ricreativi.
Da alcuni anni si è ricominciato a lavorare per proporre manifestazioni che ormai erano andate perse e per organizzare nuove iniziative. Dal 2005 è tornata la Fagiolata nel mese di marzo ed è stata introdotta alla fine di giugno la “Festa della Birra” che ha sempre riscosso molto successo.
Una particolare attenzione viene rivolta ai bambini con l’organizzazione di una giornata a loro dedicata: “Ferragosto in Piazza” ed infine la Festa Patronale di San Grato l’ultimo fine settimana di agosto.
Durante le manifestazioni si possono trovare specialità gastronomiche che vanno dai prodotti del territorio all’ottima carne cotta alla pietra alle ormai famosissime frittelle di mela.
Un particolare capitolo va dedicato all’impegno dedicato alla promozione del territorio: si è vista la partecipazione del gruppo a numerose rassegne eno-gastronomiche per la presentazione dell’ormai famosissima “Toma ‘d Trausela” e del “Civrin della Valchiusella” prodotti facenti parte del Paniere della Provincia di Torino.
Nel mese di maggio 2010 il gruppo ha organizzato per la prima volta la giornata della “Festa della Toma ‘d Trausela” una rassegna gastronomica snodata lungo le vie del paese con la presenza di circa 1000 visitatori.
Da tre anni grande impegno è stato dimostrato da parte dell’Associazione con la partecipazione (unica pro loco della Valchiusella) alla manifestazione di “Pro loco in Festa, Paesi in Citta” che si tiene a Torino nel mese ottobre.






Inizio Pagina Comune di TRAUSELLA (TO) - Sito Ufficiale
Piazza della Chiesa, 3 - 10080 TRAUSELLA (TO) - Italy
Tel. (+39)0125.795802 - Fax (+39)0125.795802
Codice Fiscale: 84003050014 - Partita IVA: 03973230018
EMail: trausella@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: trausella@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.trausella.to.it


|