vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Trausella appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Centri Estivi

Scheda del servizio

Il 29 giugno 2015 partirà il Centro Estivo dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, con sede presso la ex Scuola elementare di Brosso.

Un assaggio delle attività proposte:
1° turno 29/6 – 3/7: SETTIMANA ROSSA E GIALLA
Iniziamo l’avventura alla scoperta dell’ENERGIA che regola il nostro pianeta con esperimenti, osservazioni, giochi; progettiamo e realizziamo il nostro centro estivo ecologico. Impariamo l’importanza dell’ALIMENTAZIONE sana e curiamo il nostro ORTO. Giochi energetici e gare di bicicletta (per vedere anche come funziona una dinamo!). Al calore del SOLE facciamo esperimenti sulla luce e sui colori e costruiamo il forno solare. Piantiamo i fiori nelle aiuole e osserviamo il fenomeno della fotosintesi. Impariamo le tecniche della fotografia e allestiamo la nostra mostra. Conosciamo l’importanza dei CEREALI e dei TUBERI e proviamo a fare il pane.

2° turno 6/7 – 10/7: SETTIMANA VERDE
Con un grande gioco di orientamento andiamo alla scoperta della varietà di PIANTE e ALBERI. Realizziamo l'erbario e allestiamo griglie di verde verticale per abbellire il centro estivo. Creiamo le tinture naturali per decorare le nostre magliette e facciamo la gara di maquettes. Impariamo l'importanza della FRUTTA e della VERDURA, la loro provenienza e il loro utilizzo anche per disegnare e pitturare! Prepariamo la marmellata.

3° turno 13/7 – 17/7: SETTIMANA MARRONE
TERRA e LEGNO: ci inoltriamo nel cuore del bosco alla scoperta del suolo e dell'età degli alberi. Facciamo la carta riciclata, realizziamo sculture di argilla e oggetti in legno come dei bravi falegnami. Ispirati dalla musica della natura piantiamo un albero. Scopriamo i segreti del CACAO e del CIOCCOLATO, la loro provenienza e il loro utilizzo e proviamo a fare i cioccolatini!

4° turno 20/7 – 24/7: SETTIMANA (non solo) ROSA
Attraverso giochi di mimetizzazione e percorsi di sopravvivenza incontriamo le diverse specie ANIMALI e le diverse POPOLAZIONI del mondo. Attività di birdwatching e caccia al tesoro alla scoperta dei segnali lasciati dagli animali. Costruiamo le case per gli uccelli e i piccoli animali del bosco. Organizziamo un barbeque universale!
5° turno 27/7 – 31/7: SETTIMANA AZZURRA
Dove c'è ACQUA c'è vita! Facciamo esperimenti e giochi d'acqua, costruiamo le pale idriche e un sistema di irrigazione per l'orto. Conosciamo la varietà di PESCI esistenti e realizziamo un acquario. Proviamo a fare i ghiaccioli!
6° turno 3/8 – 7/8: SETTIMANA VIOLA
Il nostro corpo ha bisogno di ZUCCHERI, come un’automobile ha bisogno del suo carburante: attenzione però ad usarli entrambi con moderazione! Giochiamo con i “carburanti” alternativi, andiamo a scuola di cake design per creare dolci fantasiosi, impariamo come si fanno i coloranti alimentari naturali. Gare di corsa per smaltire i grassi in eccesso!

GIOVEDI' 4 GIUGNO PRESSO LA EX SCUOLA ELEMENTARE DI BROSSO, ALLE 17:00 CI SARA' L'INCONTRO INFORMATIVO PER LE FAMIGLIE.

Responsabile Francesio Franco
Personale Cavalla Nadia